dmf2019: presentazione

Photographer Divi Child Themes
Photographer Divi Child Themes

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”
(Helmut Newton)

Tutto è pronto per dare il via all’ottava edizione del Dalmine Maggio Fotografia, il festival nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, il Circolo Fotografico Dalmine e Circolo Fotografico Marianese.
Un’edizione che ha tutte le carte in regola per ribadire il ruolo di primo piano che il DMF ha assunto nel corso degli anni nel panorama della fotografia italiana.
A partire dall’autore di punta di quest’anno: sarà infatti ospite del festival Maurizio Galimberti, considerato a buona ragione il massimo esponente italiano di quella corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea per esprimere la propria creatività, che terrà una lectio magistralis ed esporrà le proprie opere – per la prima volta insieme al figlio Giorgio – nello Spazio Greppi di piazza Caduti 6 Luglio 1944.
La prestigiosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo, che da diversi anni onora il DMF del suo prezioso contributo, e una decina di mostre personali e collettive di giovani oppure già affermati autori completano il quadro di un festival che da sempre si pone lo scopo di avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi e alle nuove forme della fotografia contemporanea.
Ma non è finita qui: come ben sanno gli appassionati che seguono il festival fin dalla prima edizione, il DMF non è solo mostre fotografiche, ma anche incontri e serate di formazione per fotoamatori, tra cui non potevano mancare l’ormai tradizionale appuntamento con Marianna Santoni e la trentatreesima edizione del premio nazionale “Città di Dalmine”.
Insomma, un calendario ricchissimo di grandi appuntamenti, che dal 4 al 12 maggio contamineranno l’intera città con l’ambizione di mettere Dalmine al centro dell’universo fotografico bergamasco e nazionale… non potete mancare!

La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli, Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Dario Quaglia, Circolo Fotografico Marianese
Elio Betelli, Circolo Fotografico Dalmine

L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura
Paolo Cavalieri

Gli eventi del Festival

Mostre fotografiche e Circuito Off

Fotografi affermati nel panorama nazionale e internazionale accanto a giovani autori, espongono le loro mostre personali e collettive nei luoghi tradizionali del Festival, indoor e all’aperto oltre che nei locali del circuito off.

Workshop fotografico "Visione sulla fotografia autoriale"

con GIORGIO GALIMBERTI
Un percorso didattico, un’esperienza significativa per scoprire e definire, con l’aiuto del noto fotografo Giorgio Galimberti, il proprio talento fotografico e il proprio stile. Il workshop è finalizzato a creare un mini portfolio fotografico come spunto per la ricerca personale di ognuno dei partecipanti.

Concorso lettura Portfolio

Domenica 12 maggio 2019

Lettori – Giurati
Lino Aldi
Consigliere nazionale FIAF
Susanna Bertoni
Dir. dipartimento Comunicazioni FIAF
Vittorio Scheni
Docente dipartimento Didattica FIAF
Luisa Bondoni
Storica e critica della fotografia

Eventi e serate a tema

Da non perdere l’incontro con Maurizio Galimberti e l’appuntamento con la guru di Photoshop Marianna Santoni, ma il Festival propone un calendario ricco di appuntamenti per tutti gli appassionati di fotografia.