dmf edizione 2019
“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia” (Helmut Newton)
Tutto è pronto per dare il via all’ottava edizione del Dalmine Maggio Fotografia, il festival nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, il Circolo Fotografico Dalmine e Circolo Fotografico Marianese.
Un’edizione che ha tutte le carte in regola per ribadire il ruolo di primo piano che il DMF ha assunto nel corso degli anni nel panorama della fotografia italiana.
A partire dall’autore di punta di quest’anno: sarà infatti ospite del festival Maurizio Galimberti, considerato a buona ragione il massimo esponente italiano di quella corrente artistica che utilizza la fotografia istantanea per esprimere la propria creatività, che terrà una lectio magistralis ed esporrà le proprie opere – per la prima volta insieme al figlio Giorgio – nello Spazio Greppi di piazza Caduti 6 Luglio 1944.
La prestigiosa collaborazione con il Centro Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo, che da diversi anni onora il DMF del suo prezioso contributo, e una decina di mostre personali e collettive di giovani oppure già affermati autori completano il quadro di un festival che da sempre si pone lo scopo di avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi e alle nuove forme della fotografia contemporanea.
Ma non è finita qui: come ben sanno gli appassionati che seguono il festival fin dalla prima edizione, il DMF non è solo mostre fotografiche, ma anche incontri e serate di formazione per fotoamatori, tra cui non potevano mancare l’ormai tradizionale appuntamento con Marianna Santoni e la trentatreesima edizione del premio nazionale “Città di Dalmine”.
Insomma, un calendario ricchissimo di grandi appuntamenti, che dal 4 al 12 maggio contamineranno l’intera città con l’ambizione di mettere Dalmine al centro dell’universo fotografico bergamasco e nazionale… non potete mancare!
La Direzione Artistica e organizzativa
Simonetta Rovelli, Comune di Dalmine – Ufficio Cultura
Dario Quaglia, Circolo Fotografico Marianese
Elio Betelli, Circolo Fotografico Dalmine
L’Assessore alla Cultura
Paolo Cavalieri